AIOSS - Associazione Italiana Operatori Scientifici Subacquei

AIOSS

Associazione Italiana Operatori Scientifici Subacquei

Italiano English

 

NEWS

18/02/2012

28/12/2011 AIOSS Partecipa al 20° EUDISHOW a Milano dal 16 al 19 Febbraio 2012


22/11/2011 Certificazioni Europee

L'AIOSS a partire da gennaio 2012 rilascia il certificato di European Scientific Diver (ESD) ed Advanced European Scientific Diver (AESD) ai propri soci in possesso dei requisiti minimi previsti dagli standard del European Scientific Diving Panel (ESDP).

La certificazione ha validità 5 anni e viene riconosciuta in tutti gli stati membri dell'Unione Europea presenti all'interno del ESDP.

La certificazione è individuale e non sostituisce il brevetto subacqueo, che deve essere adeguato per la profondità e le condizioni operative, così come non sostituisce la necessità dell'idoneità medica annuale e una adeguata copertura assicurativa infortunistica e/o di responsabilità civile verso terzi, ove richiesto.

 

Richiedi la tua certificazione!


22/11/2011 ISOSD2011

Giorgio Caramanna chair at scientific diving event.


15/11/2011 Resoconto ISOSD2011

Scarica il PDF del resoconto del simposio

 

 

 

 

 

 


11/11/2011 ISOSD2011

Informiamo che domenica 13 novembre su rete 4 alle ore 13:15 durante la seconda parte della trasmissione Pianeta Mare andrà in onda un breve servizio sul 3° convegno internazionale di ricerca scientifica subacquea.


10/09/2011 Life in the Dead Sea

Israel is lobbying hard to have the Dead Sea named as one of the new ''Seven Wonders of Nature'', a list to be decided by vote and announced this week. The lobbying effort comes amid scientific research that has found life in the depths of the ancient sea, overturning the conventional wisdom that the water was too saline to support life.


09/09/2011 Researchers find life in the Dead Sea

Israel is lobbying hard to have the Dead Sea named as one of the new ''Seven Wonders of Nature'', a list to be decided by vote and announced this week. The lobbying effort comes amid scientific research that has found life in the depths of the ancient sea, overturning the conventional wisdom that the water was too saline to support life. Stuart McDill reports.


04/05/2011 Tavolara

Alta 560 metri, l'isola di Tavolara è ben visibile sul versante nord orientale della Sardegna, di fronte al Golfo di Olbia: l'area protetta che la circonda è tra le più affascinanti dell'intera regione.

 


18/02/2011 Next ISOSD

The 3rd International Symposium on Occupational Scientific Diving of ESDP will be held in Lecce (Italy) in November, 2011


Nella Gazzetta Ufficiale n° 237 dell’11 ottobre 2011 è stato pubblicato il Decreto 15 luglio 2011 con cui il Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e Alimentari ha modificato la disciplina del “censimento” istituito nel dicembre scorso.  Nelle premesse del decreto di mofica si legge che il Ministero ha ritenuto necessario “semplificare l’attività di vigilanza e controllo nei confronti dei pescatori ricreativi che in virtù del tipo di attività non comportano un prelievo significativo sulla risorsa biologica” ed ha inoltre ritenuto “non opportuno porre in essere misure di controllo” nei confronti di alcune forme di pesca ricreative praticate in modo occasionale nel periodo estivo“... approfondimenti

DECRETO del 06/12/2010 Pubblicato su: G.U. n. 24 del 31/01/2011
Rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare


29/06/2010 Norme UNI

Si informa che la Norma UNI 11366 (Sicurezza e tutela della salute nelle attività subacquee e iperbariche professionali al servizio dell’industria – Procedure operative) è pubblicata sul sito http://www.uni.com al settore “Catalogo”. Si resta a disposizione per ogni ulteriore ed eventuale chiarimento.

Saluti,

Giovanni Esentato


23/06/2010 Norme UNI

Lo scorso 17 giugno la Commissione Tecnica Centrale di UNI ha licenziato la Norma per la “Sicurezza e tutela della salute nelle attività subacquee e iperbariche professionali al servizio dell’industria – Procedure operative”.

La norma sarà in pubblicazione con il numero: Norma UNI 11366. Sarà disponibile, a partire dalla fine di luglio, direttamente all’UNI al link https://conto.uni.com/UniSite/


23/06/2010 Resoconto Simposio “Il Monitoraggio costiero mediterraneo: problematiche e tecniche di misura

Nei giorni 15-16-17 giugno 2010 a Livorno, nell’aula magna della Fondazione Livorno Euro Mediterranea si è svolto, con il patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, il terzo Simposio dal titolo “Il Monitoraggio costiero mediterraneo: problematiche e tecniche di misura”. Incontro biennale fra studiosi di discipline che vanno dall’archeologia subacquea al telerilevamento delle coste, dalla geomorfologia di coste e fondali alla biologia di piante e animali che in essi vivono.

Nella prima edizione (Sassari 2006) i lavori presentati furono sessanta, divennero ottanta nella seconda edizione (Napoli 2008), fino a diventare centosei in quella appena conclusa, dove oltre alle problematiche fisico-biologiche e storico-antropologiche sono state affrontate tematiche economico-giuridiche. Ampio spazio è stato dato infine agli aspetti normativi relativi alla sicurezza nelle immersioni subacquee svolte per attività scientifiche.

Visto l’interesse manifestato sia dalla comunità scientifica che opera in questi settori, sia dalle aziende produttrici di attrezzature e strumenti ad essi correlati, il CNR ‑ IBIMET e il CeSIA ‑ Accademia dei Georgofili, promotori della iniziativa, intendono riproporre una nuova edizione del Simposio nel 2012. A tale proposito hanno manifestato interesse ad ospitare l’iniziativa sia la regione Campania sia la regione Sicilia; interesse che deriva anche dalla tipologia dell’incontro non Convegno ma Simposio: il relatore traccia l’argomento e gli altri lo discutono e lo approfondiscono senza alcuna formalità, come senza alcuna formalità era la seconda del banchetto greco, appunto il Simposio.


15/06/2010 Protecting tourist paradise

Israel is lobbying hard to have the Dead Sea named as one of the new ''Seven Wonders of Nature'', a list to be decided by vote and announced this week. The lobbying effort comes amid scientific research that has found life in the depths of the ancient sea, overturning the conventional wisdom that the water was too saline to support life. Stuart McDill reports.


27/04/2010

 

41°  Congresso  della Società Italiana di Biologia Marina

con la partecipazione della Marine Biological Association UK

Rapallo 7 - 11 giugno 2010

Giovedì 10 giugno ore 18.00-19.00 Riunione Associaz. Italiana Operatori Scientifici Subacquei (AIOSS) (Auditorium delle Clarisse) "standard e procedure di sicurezza in Italia e all'Estero"


23/03/2010

 

Tavola rotonda sul progetto di legge per le attività subacquee sportive e professionali

Sicurezza nelle attività subacquee: figlia di un Dio Minore?”

Camera dei Deputati - ROMA - Lunedi 22 marzo

L'incontro è stato organizzato dall'onorevole Aldo Di Biagio, membro della commissione lavoro nonché relatore del testo unificato sulle attività subacquee, insieme all’Associazione Imprese Subacquee Italiane. “Il convegno ha rappresentato un utile momento di incontro tra le più autorevoli voci del mondo delle attività subacquee sia sul versante istituzionale, che su quello accademico, industriale e ricreativo – ha evidenziato Di Biagio - al fine di superare eventuali criticità e confluire in maniera unanime su una prospettiva normativa chiara e definita". L’evento ha preso spunto dall’iter legislativo del “testo unificato sulla disciplina delle attività subacquee ed iperbariche”.

In questo contesto, l'AIOSS ha presentato delle proposte di emendamento dell'attuale proposta di legge intese a definire le Immersioni Scientifiche Subacquee (ISS). Tale definizione permettere di delineare correttamente gli ambiti per i quali siano richieste specifiche modalità di applicazione della normativa da definire con successivo decreto.

Le proposte avanzate hanno trovato il consenso di molti tra i relatori e gli onorevoli convenuti e saranno esaminate dalla Commissione Lavoro per un eventuale miglioramento del testo in discussione.

Il testo integrale dell'intervento presentato da AIOSS (depositato presso la segreteria dell'onorevole Di Biagio) e la presentazione proiettata sono qui disponibili:

Colgliamo l'occasione per ringraziare gli organizzatori dell'incontro e tutti coloro che hanno contribuito e continuano a sostenere il percorso di AIOSS.


19/03/2010

Tavola rotonda sul progetto di legge per le attività subacquee sportive e professionali

Sicurezza nelle attività subacquee: figlia di un Dio Minore?”

ROMA - Lunedi 22 marzo alle ore 10,30 presso la Sala Mercede della Camera dei Deputati in via della Mercede 55 in Roma si terrà un convegno su “Sicurezza nelle attività subacquee: figlia di un dio minore?”, organizzato da Aldo Di Biagio, membro della commissione lavoro nonché relatore del testo unificato sulle attività subacquee, insieme all’Associazione Imprese Subacquee Italiane. “Il convegno si prefigura come un momento di incontro tra le più autorevoli voci del mondo delle attività subacquee sia sul versante istituzionale, che su quello accademico, industriale e ricreativo – ha evidenziato Di Biagio -  al fine di superare eventuali criticità e confluire in maniera unanime su una prospettiva normativa chiara e definita. L’evento prende spunto dall’iter legislativo del “testo unificato sulla disciplina delle attività subacquee ed iperbariche”che mi ha visto coinvolto in prima persona come relatore, in un percorso di proficua collaborazione bipartisan”. Interverranno oltre ad Aldo Di Biagio, Silvano Moffa, presidente della XI Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, e Maria Anna Madia, del PD e membro della XI Commissione Lavoro. Al convegno parteciperanno in qualità di relatori Agatino Cariola, direttore generale IPSEMA, Aldo Torti della Confederazione Italiana Associazioni Subacquee, Alessandro Bosco del Centro Formazione Offshore di Ravenna,  Beltrame Carlo professore della Ca’ Foscari di Venezia e presidente della Federazione Archeologi Subacquei, Bruno Galli presidente della Federazione Italiana Attività Subacquee in rappresentanza della Assosub, Corrado Peroni di Federpesca, Francesco Cinelli presidente della Accademia Internazionale della Tecnica e delle Scienze di Ustica e professore di biologia subacquea alla Università di Pisa, Francesco Maurizio, Segretario nazionale UILSUB, Francesco Tiboni dell’AIASUB, Gianni Cozzi di Adisub, Gianfranco Frascari della Fipsas, Luigi Fozzati, Soprintendente Beni Archeologici Friuli, Giovanni Esentato , Segretario Associazione Imprese Subacquee Italiane – membro Commissione Sicurezza UNI, Mauro Basurto, Segretario Generale CONFAPI – Ravenna, Massimo Ponti, Presidente Associazione Italiana Operatori Subacquei Scientifici – Università di Ravenna, Maurizio De Luca Università Sapienza di Roma – membro gruppo di lavoro UNI, Michele Dammicco , Contrammiraglio (CP) a. – consulente Ministero Sviluppo Economico e Comunicazione, Orlando Pandolfi , Presidente Fondazione Marenostrum – esperto sistemi di qualità, Pasquale Longobardi Direttore sanitario Centro Iperbarico di Ravenna Rappresentante medico presso European Diving Techonlogy Committee.

Per qualsiasi informazione di carattere organizzativo è possibile contattare gli uffici dell’On. Aldo Di Biagio al numero 06.6760.5756 o alla email dibiagio.segreteria@camera.it.


06/03/2010

Disciplina delle attività subacquee e iperbariche

(C. 344 Bellotti, C. 2369 Lo Presti e C. 2509 Carlucci)

 

TESTO UNIFICATO ELABORATO DAL 
COMITATO RISTRETTO ADOTTATO COME TESTO BASE

COMPRENSIVO DI EMENDAMENTI E PRINCIPALI COMMENTI

 

Testo della proposta di legge in discussione alla Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, coordinato con gli emendamenti approvati dalla Commissione Lavoro, nonché le condizioni poste e i principali commenti delle altre commissioni, aggiornato al 22 febbraio 2010. 
Questa versione è stata predisposta dalla Associazione Italiana Operatori Scientifici Subacquei, ma trattandosi di modifiche in corso che devono essere ratificate dalla Commissione, non può essere ritenuta esaustiva e deve essere considerata solo come una bozza di discussione per gli addetti ai lavori. 

DOWNLOAD

 


01/03/2010

Convegno alla Camera dei Deputati

lunedì 22 marzo 2010 

presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati

in Via Poli ore 10:30

L'Associazione Italiana Operatori Scientifici Subacquei, a nome di tutti gli aderenti che rappresenta, parteciperà con una relazione dal titolo:

"Definizione degli Operatori Scientifici Subacquei e disciplina della Immersione Scientifica Subacquea in Italia"


12/02/2010

Dibattito sul tema:

Disegno di legge sulla Disciplina delle attività subacquee e iperbariche.

18 febbraio 2010, ore 16.00

Aula seminari, Dipartimento di Scienze dell'Antichità e del Vicino Oriente, 
Università Ca' Foscari Venezia

Palazzo Malcanton Marcorà (primo piano), Dorsoduro 3484/D Venezia (5' da Piazzale Roma)

Interverranno:

Giovanni Esentato (Association of Italian Diving Enterprises) 
Massimo Ponti (Associazione Italiana Operatori Subacquei Scientifici).

Moderatori: 

Carlo Beltrame (Università Ca' Foscari)
Luigi Fozzati (Ministero per i Beni e le Attività Culturali)


05/02/2010

Risultati delle votazioni online:

Voti validi pervenuti 183 su 246 aventi diritto

Statuto approvato con 154 voti su 183

Voti validi ricevuti da ciascun candidato:
1 - Stefano Acunto, biologo 63
2 - Carlo Beltrame, archeologo  25
3 - Massimo Capulli, archeologo  8
4 - Giorgio Caramanna, geologo  64
5 - Carlo Cerrano, zoologo  101
6 - Giovanni Esentato, giornalista  39
7 - Michele Magri, biologo  20
8 - Roberto Palozzi zoologo e giornalista  41
9 - Massimo Ponti, ecologo 89
10 - Antonio Terlizzi, zoologo  68
11 - Rosa Linda Testa, laureanda in Scienze Ambientali 19
12 - Francesco Tiboni, archeologo  44

Quote associative annuali per il 2010 stabilite dall'assemblea:
Individuale (persone fisiche) € 30,00
Organizzazioni e società private € 100,00
Enti pubblici [1, 2] e associazioni onlus [3] € 0,00

Hanno partecipato all'assemblea di Ancona:
1 Acunto Stefano
2 Baldelli Giuseppe
3 Beltrame Carlo
4 Betti Federico
5 Bo Marzia
6 Cerrano Carlo
7 Cinelli Francesco
8 Colantoni Paolo
9 Danovaro Roberto
10 Esentato Giovanni
11 Giordano Giuseppe
12 Palozzi Roberto
13 Pizzinato Claudia
14 Ponti Massimo
15 Righetti Elena
16 Spagnoli Federico
17 Terlizzi Antonio
18 Vaglio Christian

Il verbale di asseblea è disponibile nell'area download


02/02/2010

Sono aperte le votazioni online per l'approvazione dello statuto e per l'elezioni del Consiglio Direttivo

http://www.progettomac.it/AIOSS/votazione_costituzione_2010.asp

Al termine della votazione si svolgerà l'assemblea costituente, c/o Direzione DISMAR, Università Politecnica delle Marche, Via Brecce Bianche, 60131, Ancona, venerdì 5 febbraio 2010 ore 16


31/01/2010

L'elenco e i Curricula dei candidati al Consiglio Direttivo sono consultabili nell'apposita pagina.

A breve sarà disponibile un sistema di votazione mediante scheda sul sito web, da compilare e inviare entro le ore 12 del 5 febbraio 2010. Saranno invitati ad esprimersi tutti coloro che si saranno iscritti a questo sito entro il 30 gennaio 2010. Invitiamo ad utilizzare questo sistema anche coloro che riusciranno a partecipare di persona ai lavori dell'assemblea costituente.

 


20/01/2010

E' indetta l'assemblea costituente

venerdì 5 febbraio 2010 ore 16

c/o Direzione DISMAR

Università Politecnica delle Marche

Via Brecce Bianche, 60131, Ancona

O.D.G.

  • approvazione dell'ultima bozza di statuto

  • elezione del Consiglio Direttivo

  • definizione delle quote associative per l'anno 2010

  • redazione di un comunicato da inviare Commissione Lavoro della Camera dei Deputati dove è in discussione un disegno di Legge disciplina le attività subacquee e iperbariche ( c. 344 Bellotti, c. 2369 Lo Presti e c. 2509 Carlucci) 

  • richiesta di una Audizione ufficiale alla Commissione Lavoro alla camera per la legge in questione

Al termine dell'asemblea costituente si riunirà il Consiglio Direttivo con il seguente O.D.G.:

  • elezione del Presidente, del Vicepresidente e nomina del Segretario;

  • nomina del Comitato Tecnico - Scientifico di 8 esperti;

Stiamo predisponendo una modalità di partecipazione e votazione a distanza mediante e-mail o scheda sul sito web, da compilare e inviare entro le ore 12 del 5 febbraio 2010. Saranno invitati ad esprimersi tutti coloro che si saranno iscritti a questo sito entro il 29 gennaio 2010.

E' disponibile la bozza revisionata dello statuto AIOSS.

Sono aperte le candidature per il Consiglio Direttivo.

Chiunque desideri proporsi è invitato a presentare la propria candidatura entro il 29 gennaio 2010 inviando una email all'indirizzo postmaster@progettomac.it specificando nel soggetto CANDIDATURA CD AIOSS ed allegando un breve CV di presentazione (10-15 righe).


07/01/2010

E' disponibile la prima bozza dello statuto AIOSS.


Camera dei deputati

XVI LEGISLATURA - Scheda lavori preparatori

Disciplina delle attività subacquee e iperbariche 

(Testo unificato C. 344 Bellotti, C. 2369 Lo Presti e C. 2509 Carlucci)

 

Progetto di legge: 344 (Fase iter Camera: 1^ lettura)

BELLOTTI: "Disciplina delle attività subacquee e iperbariche" (344)

Stato iter: In corso di esame in Commissione

 

Progetto di legge: 2369 (Fase iter Camera: 1^ lettura)

LO PRESTI e HOLZMANN: "Disposizioni concernenti le attività professionali subacquee e iperbariche" (2369)

Stato iter: In corso di esame in Commissione

 

Progetto di legge: 2509 (Fase iter Camera: 1^ lettura)

CARLUCCI ed altri: "Disciplina delle professioni di istruttore subacqueo e di guida subacquea e dei centri di immersione e di addestramento subacqueo" (2509)

Stato iter: In corso di esame in Commissione

 


25/09/2009

Disciplina delle "attività subacquee e iperbariche" 2009

Sito Web FIAS - Venerdì 25 Settembre 2009 13:51
Legge "Disciplina delle attività subacquee e iperbariche" 2009 ed emendamenti approvati dalla commissione. Ai lavori della commissione hanno partecipato Aldo Torti per la CIAS, Nanni Cozzi per l’ADI Sub, Bruno Galli (Presidente FIAS) per Assosub, e Gianfranco Frascari per Fipsas e Giovanni Esentato per AISI e, Naturalmente i relatori On. Di Biagio e Madia.

Legge sulla "Disciplina delle attività Subacquee ed iperbariche"
Emendamenti approvati dalla Commissione

Rassegna normativa del settore subacqueo professionale e commerciale

 

Link al sito CEDIFOP

 

 


Ultimo aggiornamento 26/02/2012


Privacy Policy

Questo sito utiliza un sistema di conteggio dei visitarori che assicura il completo anonimato, nessuna informazione sul visitatore è archiviata e/o trasmessa ad altri. 

Ad ogni modo puoi modificare le impostazioni del servizio di Web Analytics ShinyStat.


Associazione Italiana Operatori Scientifici Subacquei

c/o Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali in Ravenna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Via S. Alberto 163, 48123 Ravenna (Italy)

C.F.: 92072600395 - e.mail: info@aioss.info opostmaster@aioss.info